Torta al cacao con farcitura alla nutella

In occasione del compleanno di mio fratello Stefano ^_^ che oggi compie 17anni ho realizzato questa torta al cacao con farcitura di nutella e decorazioni nutella e zucchero a velo. L’idea di aggiungere dei biscotti a contornare il dolce è di Anna ^.^ che ringrazio.

Ingredienti:
- cacao amaro 80gr
- farina 350gr
- latte 200ml
- zucchero 350 gr
- uova 4
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 barattolo di nutella grande
- zucchero a velo

Procedimento:
1) In una terrina mescolate zucchero, uova, farina, e cacao aiutandovi con un frullino. Poi quando il composto sarà omogeneo, aggiungete il lievito e pian piano il latte, mescolando ancora col frullino. Lavorare l’impasto per qualche minuto fino a renderlo omogeneo e senza grumi.
2) Preparate una teglia tonda da torta con carta da forno facendo attenzione a creare come una sacca (non coprendo con la carta forno solo il fondo della teglia ma anche i bordi) che conterrà l’impasto così da estrarre poi la torta facilmente dopo la cottura. Quindi versate all’interno l’impasto facendo attenzione a non superare la metà dell’altezza della vostra teglia, altrimenti il dolce potrebbe fuoriuscire durante la cottura. Quindi infornare per 40/50minuti a 130° (il mio forno è molto forte purtroppo quindi preferisco fare cottura sopra e sotto per i primi 40minuti e poi gli ultimi 10minuti solo sotto così da non bruciare nulla). Ad ogni modo controllate la vostra torta a fine cottura infilando uno stuzzicadenti e ritirandolo, se è asciutto allora il dolce è pronto, altrimenti continuate a cuocere.
3) Lasciare freddare la torta per un 15minuti, quindi estrarla dalla teglia, posandola su un piatto e rimuovete la carta forno facendo attenzione a non lasciare residui nella parte sottostante del dolce. Quindi usando un coltello molto lungo e bagnato al momento con acqua calda per farlo scivolare meglio, tagliate orizzontalmente la torta. Separando le due parti. Quindi versate mezzo bicchiere di acqua e zucchero mescolato in modo omogeneo al centro della torta per non avere un effetto asciutto poi quando si mangerà (si può usare anche il rum ma questa opzione è per chi non ama gli alcolici o per le torte per i piccolini).
4) A bagnomaria o nel microonde per 1minuto sciogliete la nutella, per poi farcire il centro della torta con essa. Quindi richiudete la torta sovrapponendo alla nutella la parte superiore del dolce. Poi usando una sac-a-poche o una siringa da pasticciere mettete altra nutella e decorate i lati della torta con delle ondine (volendo potete farlo anche con la panna ma io al momento non l’avevo).
5) per scrivere il nome ho ritagliato degli spazi vuoti su di un foglio di carta l’ho poggiato sul dolce e aiutandomi con un passino ho messo lo zucchero a velo insistendo laddove volevo comparissero le lettere. Infine ho infilato ai lati dei biscottini per decorare.

E la torta è servita ^_^

About these ads
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...